Gli incontri del gruppo si svolgono il MARTEDì alle ore 20:40 presso la saletta sopra la palestra comunale di viale Italia.
Mandaci la tua mail a listapercosta@gmail.com PARTECIPA! Per contare e cambiare!

mercoledì 10 febbraio 2010

Intervento al Consiglio Comunale del 19/01/2010

Intervento/dichiarazione del consigliere Piccinini Ernesto al Consiglio Comunale del 19/01/2010

Ordine del giorno – mozione del gruppo di minoranza consiliare “Fogaroli sindaco” pervenuta in data 04/12/2009, al prot. n.7729.

In questo consiglio e questo dibattito “Manca il senso della misura”
La sua convocazione, l’oggetto, le modalità, le ragioni espresse nella mozione e le risposte date dalla maggioranza, mi inducono a stigmatizzare questo modo di fare politica fuori dalla realtà dei problemi e degli interessi dei cittadini di Costa di Mezzate risponde soltanto alla logica della contrapposizione politica fine a se stessa, non giova a nessuno e si perde solo tempo e denaro.

Premesso che:
ogni cittadino ha il diritto e il dovere di segnalare alla amministrazione comunale con iniziativa personale o tramite gruppi consiliari, problemi o fatti di interesse pubblico, utili per la comunità o che riguardano l’azione politica amministrativa e che tali fatti, debbono essere presi in esame nei tempi ordinari degli uffici preposti o assessorati competenti per la loro soluzione e tale diritto va sempre salvaguardato.

Debbo rilevare nella fattispecie che:
la segnalazione del 2 dicembre 2009, scritta da un concittadino, oggetto del dibattito di oggi, consegnata e protocollata in comune il giorno 3 e la mozione del gruppo “Fogaroli sindaco” presentata e protocollata il giorno 04/12/09, è avvenuta in una forma temporale che induce a pensare che l’obbiettivo della mozione, andava oltre l’oggetto stesso.
La tempistica dei fatti e le argomentazioni addotte in questo consiglio lasciano ragionevolmente pensare più ad una occasione di distinguo politico e polemico, che ad un fatto di sostanza per il quale si è convocato il Consiglio Comunale, dal cui dibattito, non è emerso la ricerca della soluzione del problema come auspicato nella mia premessa
Come gruppo “ Per Costa” disapproviamo questo modo di fare politica senza contenuti, lontano dai problemi veri, anzi rileviamo grandi contraddizioni tra l’agire nel recente passato su Piazza 25 aprile e quanto siamo chiamati oggi a discutere.
A costoro che oggi chiedono maggiore controllo e attenzione su una potatura, ricordo che negli anni scorsi, le loro distrazioni e mancati controlli, hanno prodotto:
- il rifacimento della Piazza 25 Aprile costando 940 milioni anziché i 300 stanziati
- più l’ulteriore spesa inutile di 60.000,00 € per il solo sbancamento abusivo (poi ripristinato) del parcheggio sostitutivo della piazza, mai realizzato.

Grazie a loro, la Piazza 25 aprile ancora oggi, nonostante queste grosse somme spese, si trova con i problemi di sempre non risolti, il parcheggio non realizzato e la nuova Piazza che funge da parcheggio, con denaro sprecato e un banale dilemma sulla potatura (di alberelli o cespugli).
Se ci si dimentica delle proprie responsabilità del recente passato e si fa una battaglia politica sulla potatura di alberelli o cespugli, risolvibile attraverso la ordinaria amministrazione, significa che la mozione probabilmente ha più lo scopo di un rifacimento di credibilità perduta nel tentativo di apparire garanti di un buon governo.
Noi come gruppo siamo disinteressati a questo tipo di discussione e votazione che non porterà a nulla, per cui ci asterremo dal voto
Tuttavia auspichiamo che tutti riflettano su questo modo di fare politica nell’interesse dei cittadini e traggano degli insegnamenti degli errori del passato.

Il Consigliere Comunale Piccinini Ernesto

1 commento:

  1. Occasione staordinaria persa.
    Ripensarea come è stata progettata e realizzata.RESTITUIRE AI CITTADINI LA PIAZZA 25 APRILE. Liberandola dall'attuale parcheggio.Liberandola dalle attuali aiuole.Liberando completamente ogni ostacolo per i disabili, realizzare unico piano di transito.Liberandola dei tre cartelli della Provincia.Soluzione per lo scarico acque.

    RispondiElimina